TENUTA MERCATILI

Vini di qualità dal 1951, da padre in figlio

Nel cuore del Chianti, una piccola azienda agricola vanta una storia invidiabile. Un racconto che lega tre generazioni, ognuna segnata dal profondo legame col territorio che le ha accolte.

Tutto ha inizio nel 1951, quando nonno Guerriero, insieme a nonna Gina, decide di mettersi in proprio. Nasce così la Tenuta Mercatili. All’epoca l’azienda contava quattro ettari di terreno e una cascina, dove venivano prodotti vino, olio e Vinsanto.

Anni dopo, il nipote, Alessio, decide di seguire le orme del nonno e prende le redini della tenuta fino a raddoppiarne il volume.

Oggi la Tenuta Mercatili vanta otto ettari di vigneti tra Sangiovese, Trebbiano, Vermentino e Malvasia e 1000 piante di olivo. Il tutto attorniato da un panorama mozzafiato, infatti grazie alla sua posizione, si possono ammirare le splendide torri di San Gimignano.

Un’azienda che fonda le sue radici nella famiglia e nella gratitudine verso il territorio. Una macchina che ha saputo rinnovarsi negli anni, restando sempre al passo con i tempi, pur mantenendo autentiche le antiche tecniche agricole utilizzate.

Apprezzatissime per la loro genuinità le etichette di Tenuta Mercatili sono al momento 6 tra vino, olio e altro ancora. Inoltre, per restare fedele alle sue radici, la tenuta conserva ancora una piccola ‘mescita’ dove è possibile acquistare il prodotto anche sfuso.

indirizzo

Sant’Andrea Gavignalla, 15/d - 50050 Gambassi Terme (FI)