Il 2023 è stato un anno di straordinario successo per il comune di Gambassi Terme, che ha giocato un ruolo chiave nel progetto turistico europeo Active EUcitizens – CERV – 2021 – Citizens Town. Un percorso iniziato nel luglio 2022 e giunto al suo culmine con la presentazione del documento finale dopo un coinvolgente periodo di 18 mesi.
Active EUcitizens: Think Global, Act Local rappresenta un progetto pilota all’interno del programma Citizens, Equality, Rights and Values (CERV), finanziato dall’Agenzia esecutiva per l’istruzione e la cultura (EACEA). Questa iniziativa ha coinvolto città e comuni in cinque paesi dell’Unione Europea: Romania, Grecia, Spagna, Polonia e l’orgogliosa rappresentante italiana, Gambassi.
L’iniziativa, che ha portato solo benefici senza alcun costo per il comune, ha offerto notevoli opportunità di sviluppo e crescita. L’obiettivo principale del progetto è rafforzare il legame tra cittadini e autorità, promuovendo lo scambio di buone pratiche attraverso un processo transnazionale, con l’obiettivo di accrescere il senso di appartenenza europea e la consapevolezza comunitaria.
Il percorso intrapreso ha coinvolto incontri in diverse città europee, culminando con la tappa italiana a Gambassi Terme. Durante questi incontri, si sono svolti laboratori e tavoli di lavoro che hanno incoraggiato il coinvolgimento dei cittadini a livello locale ed europeo, promuovendo le tradizioni, le arti e i mestieri. Un’occasione unica per creare connessioni internazionali tra artigiani, esperti e cittadini del nostro borgo.
I risultati ottenuti attraverso sondaggi su 1500 cittadini dell’UE e ricerche approfondite sono stati la base per la strategia a lungo termine: Strategie a lungo termine per il coinvolgimento dei cittadini e la democrazia partecipativa. Questo documento, frutto di mesi di collaborazione tra i partner europei, offre un quadro chiaro per il coinvolgimento attivo dei cittadini e la promozione della democrazia partecipativa.
Gambassi ha affrontato queste sfide con soluzioni innovative e esempi brillanti. La creazione della rete d’impresa The Gambassi Experience, l’organizzazione del tradizionale Palio delle Contrade, la collaborazione con associazioni di volontariato e la promozione del territorio attraverso enti nazionali e internazionali come L’Associazione dei Comuni Termali e L’Associazione Europea delle Vie Francigene sono solo alcuni dei successi locali che il comune ha presentato.
La creazione nel 2020 della rete d’impresa The Gambassi Experience, che rappresenta numerose attività commerciali, agrituristiche e ricettive e ha tra i suoi obiettivi la promozione del turismo, l’eco sostenibilità del turismo stesso e lo sviluppo di iniziative finalizzati a qualificare meglio il territorio, è uno degli esempi presentati. In questi 3 anni la rete ha partecipato attivamente alla promozione del territorio e al turismo esperienziale e ha intercettato fondi per lo sviluppo delle aziende che ne fanno parte. Inoltre, attraverso una specifica convenzione, ha messo a disposizione dell’amministrazione locale parte del proprio sito web per una gestione sinergica della promozione turistica e della diffusione della comunicazione.
Il sindaco Paolo Campinoti ha presentato il documento finale al consiglio comunale il 29 dicembre, delineando una roadmap per una società inclusiva e vivace. Gambassi Terme si impegna a promuovere processi partecipativi, a potenziare l’educazione civica e a consolidare la collaborazione tra governo, società civile e imprese.
In questo modo si propone di essere un esempio di autogestione locale virtuosa, basata su valori universali e prioritari, che guideranno la comunità verso una vita dignitosa e una governance trasparente.
Qui puoi leggere la strategia a lungo termine: