Lo slow tourism è un nuovo modo di viaggiare, conoscere ed entrare in contatto con altre realtà.

Nasce come risposta alla necessità di staccare dalla vita frenetica di tutti i giorni, che spesso non ci permette di cogliere e apprezzare le bellezze che ci circondano. 

Chi è il turista slow? E’ colui che presta particolare attenzione all’ambiente e per questo predilige mete immerse nella natura; mostra un forte interesse per la cultura locale, si ferma a parlare con gli abitanti del luogo e sbircia le vetrine degli artigiani. 

Lo scopo della sua vacanza? Una totale immersione nel territorio che lo accoglie.

Chi torna da un viaggio slow porta a casa con sé ricordi indelebili ed emozioni uniche, souvenir di viaggio che solo chi vive in modo autentico un territorio potrà fare.

Gambassi Terme destinazione slow

Vi siete rivisti in questo tipo di viaggiatore e vorreste provare un nuovo e sostenibile soggiorno in Toscana? Gambassi Terme è la destinazione slow per eccellenza, grazie alla sua posizione immersa nella natura, alle attività che si possono svolgere e alle persone che la abitano.

Il nostro borgo è il luogo perfetto per chi vuole vivere davvero il territorio. E’ attraversato dalla Via Francigena, ricco di prelibatezze enogastronomiche e di numerose strutture ricettive immerse nella natura. Tuttavia, questa è solo una piccola parte di quel che il nostro paese può offrire a un “viaggiatore lento”.

Ma cosa può offrire Gambassi Terme al turista slow? Scopriamolo insieme!

  1. Esperienze nella natura, trekking e percorsi in e-bike

Per gli amanti dell’aria aperta che non vogliono rinunciare al piacere della scoperta e dell’avventura, numerose sono le opportunità che Gambassi Terme può offrire loro: dai cammini sulla Via Francigena alla caccia al tartufo, passando per le escursioni in e-bike. In compagnia di Toscana Hiking experience potrete scoprire le bellezze uniche del nostro territorio, attraverso percorsi tematici. In sella alla bici vi sarà possibile percorrere le vie medievali e ammirare una San Gimignano come non l’avete mai vista! Sicuramente un’occasione da non perdere!

La bicicletta non fa per voi, ma non volete rinunciare all’avventura? Non preoccupatevi, l’associazione Greenbassi, che si occupa della cura ambientale, ha pensato anche a voi! Organizzano le loro escursioni alla ricerca di tesori nascosti, dalla sorgente termale dei “Bollori” alle Grotte di Maurizio, veri e propri gioielli del nostro territorio. Mete da non perdere una volta giunti a Gambassi!

Non è finita qui, se bici e scarponcini sono troppo estremi, vi proponiamo una passeggiata a cavallo con gli amici dell’agriturismo la Grotta dell’Eremita, vi anticipiamo che ogni loro escursione finisce a “pane, olio e vino”, come potete rifiutare!

  1. Ospitalità e sostenibilità

Nel pieno rispetto della filosofia slow non possiamo, però, tralasciare gli alloggi. L’ospitalità toscana, nota in tutto il mondo, a Gambassi Terme non è certo messa da parte. Tantissime sono le strutture che offrono ottimi servizi al turista e, come per le esperienze, ne abbiamo davvero per tutti i gusti! 

Vi piacerebbe immergervi nella vita cittadina, scoprire il borgo di viuzza in viuzza e confrontarvi con chi Gambassi lo vive tutto l’anno? Casa Giulia è il luogo adatto a voi. Ubicata nel cuore del paese, vicina a bar e ristoranti, si trova all’interno di un edificio medievale. La riconoscerete subito, all’esterno è adornata da tantissime piante volanti realizzate dal proprietario, e, proprio per questa particolarità, è anche uno dei luoghi più fotografati del borgo, ideale per gli instagram addicted.

Già vediamo storcere il naso di quelli che cercano una sistemazione più isolata, magari immersa nella natura e che durante la loro vacanza cercano anche un po’ di relax. Tranquilli non vi facciamo aspettare tanto, anzi, vi accontentiamo subito! Gambassi Terme pullula di agriturismi, villette e tenute, avrete l’imbarazzo della scelta.

Verdi colline e immensi vigneti sono lo scenario tipico che vi troverete di fronte, delle vere e proprie cartoline toscane. Tra le dolci colline ricoperte di vigne potrete scovare le strutture, sempre pronte ad accogliervi con calici di vino, la voglia di raccontarvi le loro tradizioni e la speranza di lasciarvi ricordi meravigliosi.

Nel pieno rispetto della filosofia slow, i padroni di casa mettono a disposizione le loro dimore e organizzano esperienze uniche. Come Loriana, agrichef dell’agriturismo Renai e Monte, che offre lezioni di cucina tipica toscana, utilizzando prodotti di prima qualità e provenienti, ovviamente, dalle proprie terre.

Non è finita qui! A noi di Gambassi piace sbalordire ed è per questo che abbiamo lasciato il pezzo forte per ultimo! Per chi lo desidera, c’è la possibilità di dormire tra le mura di un antico convento, quello di San Vettore. Anche se restaurato, il monastero non ha perso la sua importanza storica; ogni anno accoglie visitatori e curiosi con un panorama mozzafiato e una storia tutta da scoprire.

  1. Assaporare i prodotti della terra

Come abbiamo detto in precedenza la filosofia slow nasce in risposta alla vita frenetica della quotidianità che ci ha portato a consumare prodotti sempre più confezionati. Per questo anche l’alimentazione non può essere esclusa in questa necessità di una vita lenta. Abitato da numerose aziende agricole, Gambassi Terme sembra essere la destinazione slow ideale in cui ritrovare quel legame tra i prodotti della terra e la cucina, lontani da grandi supermercati e fast food.

Non vorrete mica venire in Toscana per mangiare un hot-dog? Per non farvi cadere in tentazione, numerose sono le esperienze a cui potrete partecipare, non semplici degustazioni, ma veri e propri viaggi sensoriali all’interno della storia culinaria toscana. Alla fine del vostro soggiorno formaggi, oli e vini non avranno più segreti per voi!

Non solo corsi di cucina e degustazioni, ma anche esperienze oltre calici e fornelli, che vi permetteranno di testare in prima persona la raccolta della materia prima. Non vi siete mai chiesti come si trovano i tartufi? A Gambassi Terme è possibile cimentarsi in questa divertente caccia, alla ricerca dei preziosi frutti della terra. Sporcarvi le mani non è di vostro gradimento? Che problema c’è! Ci sono talmente tante cose da scoprire che avrete l’imbarazzo della scelta!

Come avrete potuto leggere sono moltissime le esperienze che i nostri esperti possono offrire e per scoprirle tutte non vi resta che prenotare un soggiorno a Gambassi Terme, la meta ideale per una destinazione slow.