Per chi arriva per le ferie d’agosto, per quelli che le vacanze quest’anno sono già finite, per chi resta a casa, ecco alcuni appuntamenti da non perdere per superare la furia agostana e alcuni suggerimenti su cosa fare nel prossimo mese!

2 AGOSTO – BIRRETTE AL FRESCO A VARNA

Dalle 19.00 in poi
Se siete in cerca di un refolo d’aria, al Circolo di Varna, a qualche minuto da Gambassi Terme, la serata batte bandiera americana, con un menù tipico da diner, con hamburger, hotdog e patatine. A corredo, la birra bio e locale dell’Azienda Agricola La Taverna, l’ottima Mommialla WOW. Una bella birretta al fresco vi salverà la nottata!

6 AGOSTO – VINO E STELLE

Dalle 19.00 a mezzanotte
Prenotazioni allo 0571 680235
o scrivendo a emanuela@agricolatamburini.it

 Come di consueto, martedì 6 agosto torna l’appuntamento con CALICI DI STELLE, una serata promossa dal Movimento Turismo del Vino Toscana e come da tradizione, ospitata dall’Agricola Tamburini. Sarà l’occasione per degustare i vini dell’azienda e per conoscere la neonata etichetta limited edition Douscana, un vino nato dall’insolita unione tra il Sangiovese toscano e il Douro porteghese. Bastano 10 € per aggiudicarsi il bicchiere da degustazione e oltre ai segreti del vino, avrete modo di scoprire le stelle, grazie alla collaborazione del gruppo Astrofili di Certaldo.

19-25 AGOSTO PALIO DELLE CONTRADE

Quattro contrade, Belvedere, La Pieve, Membrino e Il Porcello.
Una settimana di Palio, un paese intero per l’evento più atteso dalla comunità gambassina, tra
giochi, gare, carri allegorici e prove di abilità che si concludono con la tradizionale corsa delle bigonce. Nel corso della settimana, il centro storico accoglie spettacoli, concerti e stand di produttori locali.

30 – 31 AGOSTO e poi SETTEMBRE AL BEAT FESTIVAL

A Empoli, al Parco Serravalle, cinque serate di musica a ingresso gratuito per il BEAT FESTIVAL, con una line up che se non va bene per voi, potrebbe interessare i vostri figli adolescenti, street food, mercatino vintage e handmade. E Il 1° settembre tutti a sentire Franco 126 !

A CACCIA DI TARTUFI

È tempo di tartufo estivo, forse non il più saporito dell’anno ma è un divertimento andarne in cerca, soprattutto se a guidarvi è un professionista che sa dove mettere mani e piedi! I boschi sono mondi ombrosi e meravigliosi da esplorare e a Gambassi Terme, grazie a Pietralta e La Taverna, potrete prenotare la vostra caccia al tartufo. Armatevi di pazienza e indossate scarpe comode che anche il più piccolo ritrovamento sarà una ricompensa più che gradita! E preparatevi anche a mangiare, che ogni sforzo sarà ripagato a tavola!

OFF GAMBASSI

Attorno a Gambassi Terme ci sono tra i più bei borghi e tesori della Toscana meno conosciuta. Si parte da Certaldo Alto, il posto perfetto per una passeggiata serale e un aperitivo. Le Ville Medicee sono splendidi siti di storia, arte e cultura, è raro trovarle affollate ma sappiate che ne vale ancor più la pena: vi consigliamo di partire da quella di Poggio a Caiano!

E se poi non li conoscete, i musei del MuDev in Valdelsa, custodiscono incredibili tesori. Partite dal BeGo di Castelfiorentino, gli affreschi di Benozzo Gozzoli sono dei capolavori assoluti!

Se poi volete spingervi fino a Firenze, fatelo di sera, grazie alle nostre proposte di tour privati con autista: un giro esclusivo, fuori dal caos dei flussi turistici e senza la preoccupazione di dover guidare.