Dopo il successo dell’anno scorso, “Passi, sapori e stelle” torna a far brillare l’estate con ben cinque serate dedicate alla natura, grazie alle passeggiate in notturna, al buon cibo e al cielo stellato!

Non sapete di cosa stiamo parlando? Non preoccupatevi! Risponderemo a tutte le vostre domande!

Abbiamo unito tre delle nostre attività preferite: i trekking, le degustazioni e le osservazioni del cielo in un’unica sensazionale esperienza; tutti vi possono partecipare, il solo requisito è la voglia di scoprire il nostro territorio!

Passeggerete tra le più belle vie di Gambassi Terme, assaggerete i prodotti tipici della nostra terra e starete con il naso all’insù, affascinati dai racconti sulle stelle, la luna e, perché no, potrete scoprire qualche leggenda che vi farà restare a bocca aperta!

Quest’anno saranno cinque le giornate dedicate: da giugno a ottobre, dall’inizio dell’estate ai primi cenni d’autunno. Vedrete il paesaggio mutare al cambiar delle stagioni. Totalmente immersi nella natura, i rumori della città spariranno e potrete apprezzare la flora e la fauna della nostra regione.

Ecco il calendario:

12 giugno

Inizieremo il 12 giugno da Mommialla: sorto nei pressi di alcuni affioramenti di acque termali e conosciuto fin da prima dell’anno Mille. Qui attraverserete il suggestivo borgo con lo sguardo rivolto verso Volterra e la Val d’era. Un’escursione semplice e adatta a tutti, sullo sfondo il cielo muterà i suoi colori: dal rosa tramonto al blu della notta e alla comparsa delle prime stelle. Non potrete evitare di stare con il naso all’insù, magari alla ricerca di qualche costellazione particolare. Ad aiutarvi nell’indagine celeste ci penserà Luca, astrofilo del gruppo “Le pleaidi“. Non ci siamo certo dimenticati della degustazione! L’azienda agricola La Taverna vi delizierà con un menù creato ad hoc. Bruschette, insalata di farro, formaggi e molto altro, tutto accompagnato dalla loro deliziosa birra al farro!

10 luglio

La seconda data è prevista per 10 luglio e ci vedrà nuovamente passeggiare alla scoperta dell’acquedotto della Forra, tra magici sentieri e acque gorgoglianti, l’affascinate opera d’ingegneria idraulico di inizio secolo si svelerà ai vostri occhi. Dopo la faticosa camminata, ci penserà l’Osteria del Castagno a sorprendervi con le loro preparazioni. Distesi sul prato, con i cestini da pic-nic vicino, riempirete lo stomaco sotto un tramonto mozzafiato. Con la pancia piena e immersi nella natura, resterete incantati dai racconti di Luca del Gruppo astrofili Le Pleiadi dell’associazione Anthos di Certaldo, il quale vi svelerà qualche curiosità sul firmamento.

 

7 agosto

Ad agosto, il 7 per la precisione, sempre accompagnati dai nostri amici di Greenbassi, farete “quattro passi” sulla costa di S.Vettore, fino a raggiugere l’omonimo Monastero benedettino risalente all’XI secolo. Una visita al convento è d’obbligo! Vi perderete tra le mura in pietra, tra corridoi colmi di storia; farete un vero e proprio tuffo nel Medioevo. Quando gli ultimi raggi del sole baceranno le mura e la fame si farà sentire, a placarla ci penseranno Franca e Stefano dell’azienda agricola Pietralta. Ottime pietanze accompagnate dai vini di loro produzione, un viaggio sensoriale che vi farà desiderare di non alzarvi mai dalla tavola. Ma il cielo vi attende per mostrarvi tutte le sue bellezze. Come nelle date precedenti, ci penserà Luca ad accompagnarvi in questo pellegrinaggio stellato, mettendo a disposizione le sue conoscenze e permettendovi di sbirciare tra i suoi strumenti.

L’estate sarà giunta anche al termine, ma non i nostri appuntamenti!

Anello dei bollori - La sorgente ipotermale innevata4 settembre

Il 4 settembre saremo di nuovo pronti per una nuova escursione, questa volta vi faremo raggiungere la sorgente ipotermale dei Bollori. Sarà una passeggiata notturna all’insegna dell’avventura! I Bollori si trovano, infatti, in una zona ad alta concentrazione di acque termali. L’ambiente ancestrale regala agli avventurieri scorci unici! Ruderi di mulini,  vecchie mulattiere e sorgenti di un acquedotto ormai dimesso sono gli elementi che renderanno unica la vostra esperienza. Non crederete ai vostri occhi, quando il calar del sole incontrerà l’acqua del piccolo geyser e insieme creeranno splendidi giochi di luce. Ma le sorprese non finiscono qui, L’Osteria del Castagno sarà pronta per il secondo round! Nuove deliziose pietanze saranno pronte a stupire il vostro palato, grazie alla freschezza degli ingredienti. Le stagioni cambiano come cambia il cielo, ma anche a settembre non potrete non alzare gli occhi e godervi lo spettacolo che solo la luna e le stelle sono capaci di offrire.

2 ottobre

Ultima, ma non per importanza, la data del 2 ottobre che porterà la carovana di The Gambassi experience alla scoperta della Cabbialla. Dal centro storico alla natura incontaminata, sarete i protagonisti di un viaggio fantastico. Immersi nel tipico scenario toscano: file di vigneti da un lato e oliveti dall’altro. Il sole che pian piano va a nascondersi dietro le colline, mentre il cielo assume tutte le sfumature del rosa. Il cammino si interromperà  di fronte alla Tenuta Sant’Ilario, pronta a rifocillare i partecipanti con deliziose leccornie e i vini di loro produzione. Tra un calice di rosso e uno di bianco, non dimenticate di affacciarvi sulla terrazza che affaccia sulle verdi colline. Terminata la cena, la passeggiata notturna riprende, torce alla mano vi dirigerete verso gli scavi archeologici della Germagnana. Dopo una serie di sali scendi, arriverete al luogo di osservazione, dove, Luca e i suoi strumenti vi aspetteranno per narrarvi qualche curiosità sul cielo.

Speriamo che il programma abbia catturato la vostra attenzione, come avrete potuto leggere abbiamo voluto rendere partecipi più aziende, in modo tale da farvi conoscere più realtà e farvi scoprire i luoghi di Gambassi Terme meno conosciuti.

Di seguito troverete tutte le informazioni, la prenotazione è necessaria, non vediamo l’ora di portarvi nel mondo di “Passi, sapori e stelle”, non solo passeggiate in notturna.

Vi consigliamo scarpe comode, pantaloni lunghi e tanta voglia di camminare!

Per informazioni sui costi, sugli orari e per prenotazioni contattare info@thegambassiexperience.com o chiamare il +39 3287874250 (Ilaria).